top of page
munther tree_.png

THERE IS A VOICE / FI SWAT

COLLETTIVO ARTISTICO MARSAM 301

 

La mostra è il risultato di un laboratorio d'arte specializzato incentrato sull'incisione e sulla stampa come strumenti di espressione in tempi di difficoltà del Collettivo palestinese MARSAM 301, con sede a Betlemme.


“Credendo nel movimento collettivo e nella lotta cumulativa, Marsam 301 ha lanciato la sua mostra di murales e stampe a mano There is a voice / Fi swat.

Nel nostro attuale contesto palestinese, questo nostro impegno di comunicazione sul territorio mira a guidare la fase di ricostruzione umana ed espressiva  attraverso l'arte, le immagini e il suono, rivendicando queste forme di espressione come un diritto negli spazi pubblici. Insieme, esploreremo, attraverso la visione e gli interessi dei giovani, questioni critiche che non possono essere trascurate, partendo dalle loro esigenze e dalle loro idee, e sulla base del rapporto tra l'individuo e la comunità. La mostra non deve ridursi solo al momento dell’esposizione delle opere d'arte realizzate, ma va letta come un invito a pensare e discutere l'arte come strumento per liberare idee. Deve essere un’occasione per rivendicare il nostro diritto a riportare la nostra voce, ora tacitata, negli spazi pubblici”.
- Marsam 301

in esposizione anche una selezione di opere disegnate da importanti artisti italiani: Altan, Crepax, Igort, Magnus, Manara, Pazienza, Benni, Vincino ecc. riunite nel 1988 nella cartella curata da L’Alfabeto Urbano“KUFIA Matite italiane per la Palestina”, già esposte in quegli anni nella nostra precedente sede, questo per ricordare da quanto tempo il: “Problema Palestinese” sia presente nelle nostre coscienze e quanto importante sia ricordare e trasmettere Memoria.

​​​

​​

Inaugurazione:

​Sabato 15 febbraio ore 18:00
alla presenza dei rappresentanti del collettivo MARSAM 301

Date:

dal 15 al 28 febbraio dal lunedì al sabato con orario 17:00 – 19:30

domenica chiuso

Sede:

Studio d'Arte Andromeda
Via Malpaga, 11
38122 - Trento (TN)

bottom of page