ATTRAVERSO IL LIBRO A FIGURE
A cura di Roberta Favia
I libri a figure rappresentano un ecosistema letterario complesso e sorprendente che deve la sua eccezionalità al raccontare storie attraverso linguaggi diversi che devono diventare tra loro complementari e interpretarsi a vicenda.
L’albo illustrato è dunque un congegno letterario perfetto ed insieme andremo alla ricerca di quegli elementi che, tra forma e sostanza, fanno diventare un libro a figure un’opera letteraria. Impareremo insieme a individuare i punti forti e quelli deboli dei tantissimi libri che attraverseremo e impareremo ad analizzarli esercitandoci nella scrittura critica. Ognuno con il proprio registro (ironico, giocoso, distaccato ecc) proverà a mettere in forma di scrittura l’analisi di un albo a scelta. Potremo scrivere delle stroncature o dei panegirici ma sempre lavorando sull’ordito tra testo e immagine, lì dove si annida la più grande soglia degli albi illustrati, quella che più di ogni altra permette al lettore di entrare nel testo e diventarne interprete.
Nelle crepe, nelle soglie, come le chiama Roland Barthes, si nasconde il potere della letteratura e a questo dedicheremo tutta la nostra attenzione tra lettura, dialogo, scrittura e confronto.
Date:
Sabato 18 / domenica 19 maggio 2024
Orario:
09:00 / 12:00 - 14:00 / 17:00
Numero partecipanti:
Minimo 9
Massimo 15
Docente:
Roberta Favia
Sede:
Studio d’Arte Andromeda
Via Malpaga 11, Trento
Informazioni:
+39 346 5339349
Costo:
150 euro
Materiali:
Carta e penna per scrivere.
Ogni partecipante può portare un albo a scelta.
Modalità d’iscrizione:
Entro una settimana dall’inizio del corso è necessario versare la caparra di 30 euro tramite bonifico bancario e inviare copia della ricevuta sull'indirizzo email dell'associazione.
La restante somma di 120 euro verrà versata in sede all’inizio del corso.
Conto:
Studio d’Arte Andromeda
Cassa rurale Altogarda - filiale Via Perini
IT 10 I 08016 01801 000031431865
Causale: "Corso Roberta Favia"
Roberta Favia
Studiosa di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza
Roberta Favia già cultrice della materia in letteratura contemporanea, specializzata in teoria e critica letteraria con un dottorato presso l’Università Ca’ Foscari, da dieci anni si occupa in maniera specifica della letteratura rivolta all’infanzia e all'adolescenza.
In questo ambito propone un aggiornamento quotidiano legato alla migliore editoria rivolta a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, attraverso la testata on line “Teste fiorite”, lavora a livello nazionale nella formazione e aggiornamento di chi a vario grado si occupa di promuovere la letteratura tra piccoli e giovani lettori e lettrici.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni sia nell’ambito della letteratura Italiana tra Otto e Novecento che di quella per l’infanzia e l’adolescenza.