top of page
Stefania Simeoni, Corpo e Anima

IMPRONTE FEMMINILI SENZA FRONTIERE | EREDITÀ E MODERNITÀ DI HILDEGARD VON BINGEN

VISIONI CONTEMPORANEE

COLLETTIVO "QUESTE DONNE"

 Il Sextante, casa editrice e organizzazione di eventi guidata da Mariapia Ciaghi, annuncia con orgoglio la 9^ edizione del Convegno "Impronte femminili senza frontiere", un appuntamento annuale che esplora l’impatto delle donne nella storia e nella cultura. L'edizione 2024 sarà dedicata alla straordinaria figura di Hildegard von Bingen, visionaria del XII secolo, il cui influsso continua a ispirare molti ambiti della società contemporanea.

Al collettivo "Queste Donne" è stato chiesto di dare una propria interpretazione, tramite tecnica artistica a piacere, delle mille sfaccettature del lavoro di questo personaggio eclettico.

Apertura mostra:

​Sabato 26 e venerdì 27 ottobre 2024 | 10:30 - 17:30

presso Sala delle Marangonerie, Castello del Buonconsiglio (Via Bernardo Clesio, 5 38122 - Trento)

Da lunedì 28 ottobre a sabato 2 novembre | lun-ven 17:00-19:00 sabato 10:00-12:00

presso Studio d'Arte Andromeda (Via Malpaga, 11 - Trento)

IL COLLETTIVO

Il collettivo “Queste Donne” è nato nel 2022 dall'aggregazione spontanea di sedici artiste nei laboratori creativi dello Studio d'arte Andromeda di Trento.

 

Il collettivo ha risposto al desiderio di riunire un gruppo di artiste di differente estrazione, tipologia espressiva ed età, per invitare a una riflessione al femminile sul mondo, i suoi valori e le sue contraddizioni. Toti Buratti, membro storico di Andromeda, illustratrice satirico-umoristica premiata in tutto il mondo, porta ispirazione al gruppo e con la sua vitalità intellettuale instilla il coraggio di osare e uscire dai confini del regolare e del consentito che la vita quotidiana impone.

IL CONVEGNO​

Promosso da Il Sextante in collaborazione con le istituzioni trentine e le associazioni che aderiscono al trimestrale Eudonna Magazine edito da Il Sextante, il Convegno offrirà una riflessione profonda su come le scoperte e gli insegnamenti di Hildegard von Bingen siano ancora rilevanti oggi. Hildegard, abate, scienziata, musicista e teologa, ha lasciato un'eredità che si estende dalla medicina alla musica, dalla cucina alla spiritualità, rendendola una figura senza tempo e di straordinaria attualità.

"Impronte Femminili Senza Frontiere" è ormai un evento di riferimento per chi vuole esplorare il contributo femminile alla cultura e al sapere. Per il 2024, il convegno mira a esaminare in che modo le idee di Hildegard von Bingen, pioniera del suo tempo, abbiano gettato le basi per riflessioni ancora vive nel campo delle scienze naturali, della filosofia, delle arti e della spiritualità. Grazie a un programma ricco di conferenze, tavole rotonde e momenti di scambio, i partecipanti potranno scoprire come l'approccio olistico di Hildegard sia ancora una fonte d'ispirazione nella nostra epoca.

"Siamo onorati di dedicare questa edizione a una figura così straordinaria come Hildegard von Bingen," afferma Mariapia Ciaghi, direttrice de Il Sextante. "Nel corso degli anni, 'Impronte femminili senza frontiere' è cresciuto fino a diventare un evento fondamentale per comprendere e valorizzare l'eredità femminile, e Hildegard incarna perfettamente il nostro obiettivo di esplorare l'influenza di donne straordinarie attraverso i secoli."

Il Convegno si terrà il 26 e 27 ottobre, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, con il patrocinio delle istituzioni locali e il supporto di associazioni culturali nazionali. L’evento si conferma un’importante occasione di confronto e approfondimento, aperta a studiosi, professionisti e al grande pubblico interessato a esplorare il legame tra passato e presente, e a riflettere sull’attualità del pensiero di Hildegard von Bingen.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Il Sextante – Ufficio Comunicazione  

Email: press@ilsextante.net  

Telefono: +39 3886315672  

bottom of page