26-RASSEGNA-415x373

Donna: l’altra metà del cielo

XXVI Rassegna internazionale
di Satira ed Umorismo 
“Città di Trento”

Dal 25 ottobre al 12 novembre (1, 4, 11  novembre aperto)
TORRE MIRANA, via Rodolfo Belenzani 3 a Trento
Orario 10:00/12:00 -15:00/19:00

Catalog/Catalogo (PDF)
Exibition/Mostra

Clicca sull’immagine a sinistra per approfondire…

 

DONNA, L’ ALTRA META’ DEL CIELO è il titolo lanciato per la XXVI Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo dallo Studio d’Arte Andromeda. Questo il punto di partenza per 367 disegnatori di 59 Paesi che hanno inviato un totale 843 opere confrontandosi sull’espressione coniata da Mao Tse Tung.

La selezione esposta per la ventiseiesima edizione di questa rassegna è in grado di offrire riflessioni romantiche, descrizioni amare, spicchi di realtà sull’ “altra metà del cielo”. Talvolta le immagini diventano conferma di ripetuti clichè, talvolta pungente manifesto di denuncia e desiderio di riscatto che attraversando i confini puntano univocamente agli stessi obiettivi. Indicativo è il fatto che pur passando da un capo all’altro del pianeta, alla figura femminile si attribuiscono i medesimi significati in luoghi totalmente distanti e differenti.

Ecco sfilare visioni di donne che si prendono cura, che coltivano, tessono, riordinano. Donne che risolvono, supportano e sopportano uomini, famiglie, discorsi, problemi e sogni.

A quest’ultima immagine positiva vogliamo ispirarci, per amplificare e garantire il riconoscimento universale di quella forza intima e resistente espressa da grande parte degli autori partecipanti.

Giulia Pedrotti
Presidente